Test intolleranze alimentari
Test delle intolleranze alimentari
L’intolleranza alimentare è un problema piuttosto diffuso negli ultimi anni: uno studio europeo rivela che circa il 13% dei bambini e il 10% degli adulti ne è affetto. Quando si assume per lungo tempo un alimento a cui si è intolleranti, questo crea un accumulo di sostanze non gradite all’organismo. Ed ecco che iniziano ad esserci i primi sintomi. Il primo organo ad essere colpito è l’intestino che recepisce alcuni cibi come tossici e coinvolge il sistema immunitario e scatena reazioni infiammatorie.
I sintomi sono ricorrenti e persistenti – mal di testa, stanchezza cronica, perdita di peso, gonfiori, capogiri, insonnia e lievi forme di depressione – ma non sempre vengono riconosciuti come dipendenti da un’intolleranza alimentare.
L’azione dell’intolleranza è piuttosto lenta e subdola. Infatti, a differenza delle allergie, le intolleranze si manifestano gradualmente e mai in modo violento, e la forza del sintomo dipende molto dalla quantità di cibo “tossico” che viene ingerito.
L’unico modo per scoprire se si soffre di un’intolleranza alimentare è eseguire un test in cui si osservano le reazioni muscolari generate da una soluzione acquosa (insapore e inodore) posta sotto la lingua, che contiene un concentrato di un determinato alimento.
L’organismo reagisce immediatamente agli alimenti non idonei. Vengono presi in esame:
- riso
- fruttosio
- farina
- mais
- zucchero
- latte
- lievito
- patate
- fagioli
- alcool
- uova
- carne di maiale
- carne di manzo
- carne di pollo
- crostacei
- merluzzo
- olio di oliva
Prendete appuntamento presso FARMACIA PERANI REMO E GABURRI MARIA ANGELA per effettuare il test delle intolleranze alimentari a cui è possibile affiancare anche il test del DNA, fondamentale per conoscere l’eventuale predisposizione genetica a obesità e sovrappeso e prevenirla con un piano alimentare mirato, pensato per contrastare anche altre patologie come ipertensione, diabete, arteriosclerosi.
Bastano poche gocce di saliva, nessun prelievo invasivo o doloroso.